20 agosto 2012

Germania: L’esercito potrà combattere il terrorismo nel paese.


La notizia ha dello straordinario. La Corte Costituzionale tedesca ha autorizzato l’esercito tedesco a utilizzare mezzi militari sul territorio nazionale. Ufficialmente per un utilizzo esclusivamente a scopo antiterrorismo e sotto autorizzazione politica, ma la dizione è talmente generica che virtualmente tutto potrebbe essere fatto rientrare sotto tale voce.
Lo straordinario consiste in diversi fattori.
1. La Costituzione tedesca vieta espressamente l’uso dell’esercito e dei suoi mezzi, carri armati ed artiglieri, per intenderci, sul suolo patrio. Per evitare il ripetersi di fatti passati.
2. Pur nel pieno rispetto dell’autonomia decisionale della Suprema Corte Costituzionale, una sentenza del genere ha richiesto la consultazione e l’assenso preventivo delle potenze vincitrici l’ultima guerra mondiale.
3. Non sembrerebbe al momento esserci un clima internazionale che possa far intravedere una ripresa del fenomeno terroristico, almeno così come lo abbiamo conosciuto.

Nessun commento:

Posta un commento

Caro amico/a
Inserisci il tuo commento rispettando te stesso le tue idee ed anche le altre persone con le loro idee. Sono vietati i contenuti offensivi per se stessi e per gli altri. Namaste

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.