martedì 11 febbraio 2014

Legge Elettorale. Cambiamola veramente

Cari avaaziani,




In queste ore il Parlamento potrebbe approvare la legge elettorale Renzi-Berlusconi che darebbe a Berlusconi la più grande opportunità di sempre di tornare presidente. Clicca subito per impedire questa ennesima assurda risurrezione:


firma la petizione
In queste ore il Parlamento potrebbe dare a Berlusconi la più grande opportunità di sempre di tornare presidente, ma bastano pochi parlamentari per impedire questa drammatica risurrezione e se agiamo subito li possiamo portare dalla nostra parte.

Il patto elettorale Renzi-Berlusconi è folle: gli ultimi sondaggi dicono che darebbe a Berlusconi alte probabilità di conquistare l'intero Parlamento. Inoltre continuerà a negare a noi cittadini il diritto di decidere chi siede in Parlamento e farà fuori ogni possibilità che nuovi movimenti entrino nelle istituzioni, blindando lo status quo. Non è quello di cui l'Italia ha bisogno. Ma ora sempre più parlamentari stanno facendo resistenza, e se ci facciamo sentire subito possiamo convincere i pochi indecisi di cui abbiamo bisogno per impedire questo accordo.


Il voto decisivo potrebbe essere già in queste ore: cli cca subito
per firmare e non appena raggiungeremo le 100mila le consegneremo pubblicamente ai parlamentari chiave per far aumentare la pressione su di loro:

http://www.avaaz.org/it/italy_electoral_law_h/?bcNiocb&v=35701

L'affluenza alle urne degli italiani sta crollando perché non ci fidiamo più della nostra politica, e una delle ragioni principali è che non possiamo neppure scegliere i nomi di quelli da cui siamo rappresentati. L'attuale accordo Renzi-Berlusconi, con le sue liste bloccate, semplicemente non risolve il problema. Inoltre è chiaramente una trappola di Berlusconi: è cucita perfettamente attorno ai numeri che gli danno gli ultimi sondaggi per permettergli di ottenere una facile vittoria. È un incubo e lo dobbiamo scongiurare.

Renzi dice che ne abbiamo bisogno per la stabilità, ma quello che sta succedendo è esattame nte l'opposto: in questi giorni media stanno riesumando decine di piccoli partiti fasulli che renderanno un completo caos qualsiasi nuovo Parlamento. Allo stesso tempo la legge farà a pezzi le possibilità di qualsiasi vero nuovo movimento che voglia cercare di farsi rappresentare in Parlamento, con uno sbarramento dell'8% impossibile da raggiungere: esperti costituzionalisti, tra cui Stefano Rodotà, sostengono che questo, assieme al facile premio di maggioranza pro-Berlusconi, la potrebbero rendere addirittura incostituzionale.

Il dibattito alla Camera è iniziato proprio ora e possiamo essere fondamentali per convincere i pochi ulteriori parlamentari necessari per conquistare gli emendamenti che potrebbero cancellare l'accordo e darci la legge elettorale dei cittadini di cui l'Italia ha bisogno. È fondamentale, firma ora e condividi con tutti:

http://www.avaaz.org/it/italy_electoral_law_h/?bcNiocb&v=35701

Con oltre 1,7 milioni di membri in Italia, la capacità di Avaaz di incidere per ottenere decisioni che tutelino gli interessi e la volontà di tutti i cittadini sta crescendo enormemente. Tramite le nostre azioni in grado di finire sulle prime pagine di tutti i giornali e la pressione focalizzata sui parlamentari chiave, solo alcuni mesi fa siamo stati importantissimi per ottenere il voto palese con cui poi Berlusconi è stato espulso dal Senato. Ora questa comunità può essere di nuovo fondamentale per fare in modo che un condannato in via definitiva resti per sempre fuori dalle nostre istituzioni, e per ottenere una legge elettorale che ci permetta di scegliere davvero chi ci rappresenta.

Con speranza e determinazione,

Luca, Luis Dalia, Aldine, Alice, Ian e il resto del team di Avaaz

ULTERIORI INFORMAZIONI

Italicum, c’è chi dice no. As sociazioni e giuristi: “Fermatevi, è incostituzionale” (Il Fatto Quotidiano)
http://tv.ilfattoquotidiano.it/2014/02/02/italicum-ce-chi-dice-no-giuristi-e-associazioni-fermatevi-...

Legge elettorale, l’ex premier Monti attacca :«Il patto sull’Italicum un regalo al Cavaliere» (Corriere della Sera)
http://www.corriere.it/politica/14_febbraio_06/legge-elettorale-l-ex-premier-monti-attacca-il-patto-...

Vendola: ''Italicum servito a Berlusconi per tornare sulla scena'' (La Repubbl ica)
http://video.repubblica.it/dossier/legge-elettorale-referendum-no-porcellum/vendola-italicum-servito...

Sondaggi elettorali: con l’Italicum vincerebbe il centrodestra (FanPage)
http://www.fanpage.it/sondaggi-elettorali-con-l-italicum-vincerebbe-il-centrodestra/

Italicum, primo sì alla Camera. Si ricomincia l’11 febbraio (L’Espresso)
http://espresso.repubblica.it/palazzo/2014/01/31/news/italicum-si-votano-le-pregiudiziali-e-dopo-il-salva-lega-spunta-il-salva-sel-1.150726

Legge elettorale, scoglio voto segreto (La Stampa)
http://www.lastampa.it/2014/01/31/italia/politica/legge-elettorale-scoglio-voto-segreto-8HxwrFPJ4U4ja4CH3y04bO/pagina.html

Nessun commento:

Posta un commento

Caro amico/a
Inserisci il tuo commento rispettando te stesso le tue idee ed anche le altre persone con le loro idee. Sono vietati i contenuti offensivi per se stessi e per gli altri. Namaste